Le mele

L’aria di montagna, nel cuore delle Alpi, conferisce alle mele di Valtellina un gusto e una fragranza unici.

Una produzione eccelsa per qualità, a basso impatto ambientale, garantita dal marchio europeo IGP, l’Indicazione Geografica Protetta, ottenuta nel 2010: le Red Delicious, croccanti e aromatiche; le gialle Golden Delicious, dolci e succose; la mela estiva Gala, molto succosa e saporita. Le mele di Valtellina hanno tutto il sapore della montagna.

Le prime annotazioni sulla coltivazione del melo in orti e giardini sono datate 1616 nella “Guida Antica della Valtellina”: i frutti venivano utilizzati per l’autoconsumo familiare e solo in piccola parte destinati alla commercializzazione nei mercati cittadini e nelle grandi fiere.

Negli anni Venti il settore si apre alla produzione organizzata e la melicoltura acquista un valore economico, ma per uno sviluppo vero e proprio bisognerà attendere fino al secondo dopoguerra.

Nel 1967 la superficie destinata al melo è di circa 530 ha, a cui corrispondeva una produzione di oltre 150.000 quintali di mele.

Oggi la Valtellina produce circa 300 mila quintali di mele, che corrispondono all’1,5% della produzione melicola nazionale con una superficie interessata dalla coltura di 1500 ha.

Le coltivazioni di melo si sviluppano su terreni ben esposti al sole che si estendono per tutta la valle a un’altitudine compresa tra i 200 e i 900 metri.

La gestione dei frutteti è basata su metodi di lotta integrata che tutelano maggiormente l’ambiente e il consumatore. Da oltre vent’anni i produttori seguono le rigide regole previste dal “Regolamento Provinciale di Autodisciplina” approvato dall’Amministrazione Provinciale di Sondrio.

Il Consorzio Tutela della Mela di Valtellina è stato storicamente costituito dalle cooperativa Ortofrutticola di Ponte, Cooperativa Frutticoltori di Villa di Tirano e dalla cooperativa Ortofrutticola dell’Alta Valtellina, ora associate nel gruppo Melavì.

Contatti

info@sagradellamela.it
Presidente Pro Loco Villa 346.1048592
Vice Presidente Pro Loco Villa 335.8421544
Responsabile mercatini 345.4666559
Villa di Tirano (SO)

Programma

Leggi il programma completo della nostra sagra Scopri tutto!

O scarica il libretto